10 anni di Serpica Naro

In questo 2015 in cui EXPO cerca di rubarci la scena, li celebreremo, cercando di non auto-celebrarci troppo.

Partiamo domani, con un primo brindisi intimo fra le eroiche e gli eroici che sfideranno il freddo e il maltempo per unirsi a noi al SerpicaLab per il consueto appuntamento di fine mese con Serpica.

25 febbraio

dalle 19.30 al SerpicaLab di Stadera

Aperitivo + a seguire la proiezione del documentario
Serpica Naro – Storia di un Metabrand,  The making of

Questo ultimo maledetto mercoledì’ di febbraio  partiamo dalla storia: è il racconto, fatto in presa diretta, dell’azione del 2005 in cui noi, 200 precari dell’industria creativa ma non solo (allestitori, tecnici luci, tecniche e tecnici audio e video, fotografi, vestieriste, sarte, costumiste, adetti al catering, copywriter, grafiche, autotrasportatori, programmatrici informatiche, redattrici di riviste di moda, giornaliste, ecc), abbiamo dato vita al celebre fake ai danni del Sistema Moda Italiano.

Per chi vive in altri territori, non disperate: durante la serata faremo il “varo” del documentario sul web, in modo che possiate vederlo anche se non viviamo vicini. Il documentario è sottotitolato in inglese, quindi, una volta pubblicato ne daremo comunicazione sul sito, segnalandovi il link su Vimeo: vi chiediamo di farlo girare anche agli amici che non parlano l’italiano.

L’idea è quella di non fermarsi qui coi festeggiamenti.

Cosa fare però vorremmo deciderlo assieme a tutti voi.
Sapete che ci piacciono i percorsi collaborativi: non a parole ma nei fatti.

Per questo nel prossimo mese raccoglieremo idee e proposte per decidere se e come creare assieme – a vecchi compagni di percorso e nuovi amici e amiche – un momento di Celebrazione Collettiva del nostro MetaBrand del cuore.

Ci ridaremo appuntamento quindi all’aperitivo dell’ultimo mercoledì di marzo con le idee più chiare, sperando di poter già lanciare una call per la partecipazione ad un evento collettivo da fare nei mesi a seguire, possibilmente quando il sole riuscirà a scaldarci cuori e scongelare pensieri.

Potrete seguire su questa pagina gli sviluppi e le prossime attività per i 10 anni di Serpica Naro.

Se volete organizzare un momento celebrativo dei 10 anni di Serpica Naro nei vostri territori, con la proiezione del documentario o con la creazione di un laboratorio ad opera delle vostre sarte creative locali, ne saremo orgogliose e felici: fatecelo sapere e vi inseriremo nel calendario degli eventi per la celebrazione dei 10 anni di Serpica Naro.

Ricordatevi , come dicono le nostre sorelle romane di RE-DO (che vi invitiamo ad andare a conoscere a FA’ La Cosa Giusta a Milano dal 13 al 15 marzo 2015) che La Moda è un Ingranaggio Collettivo.

Buon compleanno a tutte e tutti noi!