slide2
6-7-8 giugno
presso Zam, via Santa Croce 19, Milano
(mappa) 

Durante la LadyFest, Serpica Naro allestirà un laboratorio aperto: una fucina di trame e desideri, ma anche una mappatura dei passaggi, delle soggettività e singolarità desideranti.

Partecipa con una foto, un simbolo o un pattern che ti rappresenta: lo metteremo nella magica macchina da maglieria di Serpica Naro e lo cuciremo poi, assieme a tutti gli altri autoritratti raccolti, fino comporre un arazzo: una mappa dalla Ladyfest 2014.

Cerca ispirazione fra i commenti dell’evento FB e inviaci la tua foto da trasformare in scheda perforata/pattern jacquard (se non hai l’account facebook puoi inviarcela per email a lab@serpicanaro.org)

Per chi non abbia mai visto una knitting machine in azione, la scheda perforata è il linguaggio di programmazione di alcuni tipi di macchine da maglieria, industriali e domestiche (oltre di imponenti telai da tessitura) usati per creare disegni modulari a due o più colori: l’alternanza dei pieni e dei vuoti della scheda determina l’alternanza dei due filati di colore diverso, lavorati dalla macchina a ogni passaggio del carrello (giri).

Le nostre macchine adoperano schede standard da 24 maglie in larghezza per 48 giri in altezza, corrispondenti quindi a immagini bitmap da 24 x 48 pixel: per chi ne sa di editing fotografico, questa è un’ informazione che può rivelarsi utile al fine di ottenere il pattern perfetto…

gramshi empisal2

 

… per tutti gli/le altr*, sappiate che l’elaborazione dell’immagine e la costruzione della scheda la faremo noi usando il software Oknitme — creato apposta per facilitare la realizzazione delle schede personalizzate — quindi la vostra preoccupazione maggiore consisterà solo nello scegliere immagini semplici, nitide e contrastate.
Ad ogni modo, siete tutt* invitat* a provare il software online,  e se siete soddisfatt* delle vostre elaborazioni, mandateci addirittura il tracciato vettoriale della scheda che Oknitme restituisce. A tagliarlo ci penseremo noi, nei giorni precedenti il festival. AFFettatevi! ; )

Qui di seguito qualche esempio di pattern già realizzati:

elvis_esempio
angela-davis-es
fonzie-es
frida-es

 

 Valgono anche scritte o simboli grafici che ti rappresentino (identità, desideri, erotismo, corpo…vale tutto!):

recchiaSchermata 2014-01-24 a 15.30.52


Per ritrovare il tuo ritratto in maglia o, nel migliore dei casi, per partecipare alla confezione dell’arazzo e fare due chiacchiere con noi mentre smacchiniamo duro, l’appuntamento è dunque dalle 18.30 alle 22 venerdì 6 giugno, dalle 17 alle 21, sabato e domenica.

Last but not least:

Robx in kilt - Serpica Naro Crew

Sarà presente con noi il maestro RobX e la sua fida Singer, per allestire un corner dedicato agli “Uomini che non devono chiedere mai”!

Se avete interesse a imparare a cucire o addirittura voglia di cucirvi abiti e accessori in compagnia, venite a trovarci!https://www.facebook.com/events/650937834955103/
ps: lo riconoscerete facilmente, è quello col kilt.

 

Sì va bene, belli i pattern… MA COS’È LA LADY FEST?

La Ladyfest è un festival queer-trans-femminista autogestito e autoprodotto che darà spazio e visibilità alla sessualità, dimensione troppo spesso trascurata dai discorsi politici (anche quelli radicali).
Immaginiamo un luogo libero dal sessismo e dal machismo nel quale sentirci a proprio agio, che faccia vivere i desideri e gli immaginari, un punto di partenza per contaminare la città, le relazioni, i rapporti, le vite.
Ci saranno workshop per provare a sperimentarsi, presentazioni di libri per conoscere storie nuove, performance per emozionarsi, discussioni per riflettere collettivamente su tutto questo e concerti per divertirsi.

La Ladyfest pornifica Milano perché mette in gioco i corpi e il loro sfiorarsi nelle strade e nelle piazze. Si prende il tempo di indugiare sulle trame dei turbamenti che ci attraversano. Si riappropria della città e legittima il piacere. La Ladyfest vuole essere un momento per immaginare una città diversa e sarà aperta a tutt*, per permettere a tutt* di scoprirla e scoprirsi.

sito web: miladyfest.noblogs.org
s
ocial: pagina facebook